LA SOCIETÃ INDUSTRIALE E IL SUO FUTURO. (MANIFESTO DI UNABOMBER) by Kaczinsky Theodore J
autore:Kaczinsky Theodore J. [Kaczinsky Theodore J.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Gli aspetti "negativi" della tecnologia non possono essere separati da quelli positivi.
121. Una ragione ulteriore per cui la società industriale non può essere riformata in favore della libertà è che la tecnologia moderna è un sistema uniforme nel quale tutte le parti sono dipendenti l'una dall'altra. Non puoi separare gli aspetti negativi da quelli positivi e tenere solo quest'ultimi. Prendi la medicina moderna, per esempio. Il progresso nelle scienze mediche dipende dal progresso nella chimica, nella fìsica, nella biologia, nell'informatica e in altri campi ancora. I trattamenti medici avanzati richiedono una serie di strumenti ad alta tecnologia, molto costosi, che possono essere disponibili solo in un società progredita dal punto di vista tecnologico, economicamente ricca. Di conseguenza non puoi ottenere dei grandi progressi nella medicina senza il supporto dell'intero sistema tecnologico.
122. Anche mantenere il progresso medico escludendo il resto del sistema tecnologico porterebbe con sé diversi mali. Supponiamo per esempio che venga scoperta una cura per il diabete. Le persone con una tendenza al diabete diminuirebbero ma tali geni si spargerebbero tra la popolazione. (Questo sta già accadendo, in un certo senso, visto che il diabete, pur non curabile, può essere controllato attraverso l'uso dell'insulina). La stessa cosa accadrà con molte altre predisposizioni alle malattie, dalle quali la popolazione sarà colpita per la degradazione genetica. L'unica soluzione sarà un programma di eugenetica o una ingegneria genetica estesa agli esseri umani, cosi che l'uomo nel futuro non sarà più una creazione della natura o del caso o di Dio (a seconda delle personali opinioni religiose o politiche), ma un prodotto fabbricato.
123. Se pensi che il grande governo interferisca troppo in questo momento allora aspetta il momento in cui inizierà a regolare la costituzione genetica dei tuoi bambini. A tale regolazione seguirà inevitabilmente l'introduzione dell'ingegneria genetica degli esseri umani, perché le conseguenze di una ingegneria genetica non regolata sarebbero disastrose1''.
124. La reazione comune a tali problemi è di parlare di "etica medica". Ma un codice di etica non servirebbe a proteggere la libertà di fronte al progesso medico; peggiorerebbe solo la questione. Un codice etico applicabile all'ingegneria genetica potrebbe essere di fatto un mezzo per regolare la costituzione genetica degli esseri umani. Qualcuno (probabilmente la classe medio-alta, in gran parte) deciderebbe quali applicazioni della ingegneria genetica sarebbero "etiche" e quali no, così da imporre di fatto i propri valori sulla costituzione genetica della popolazione in generale. Persino se venisse scelto un codice su una base completamente democratica la maggioranza potrebbe imporre i propri valori su qualsiasi minoranza che avesse una idea del tutto differente di quello che costituisce un uso "etico" dell'ingegneria genetica. L'unico codice etico che potrebbe veramente essere in grado di proteggere la libertà sarebbe quello che proibisse qualsiasi ingegneria genetica sugli esseri umani, e si può essere sicuri che un tale codice non sarà mai applicato in una società tecnologica. Nessun codice che riduca l'ingegneria genetica a un ruolo minore potrebbe vivere a lungo, perché la tentazione dell'immenso potere della biotecnologia potrebbe essere irresistibile, specialmente considerando il fatto che
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin(1653)
Il censimento dei radical chic (Italian Edition) by Papi Giacomo(1414)
Amstel blues by Claudio Coletta(1329)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1149)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
In nome della madre by Erri de Luca(1070)
Neurobranding by Mariano Diotto(1060)
Life by Keith Richards & James Fox(1015)
Mary Barton (Italian Edition) by Elizabeth Gaskell(965)
Orange is the new black by Piper Kerman(959)
La dieta del digiuno by Umberto Veronesi(957)
L'uomo a una dimensione. L'ideologia della società industriale avanzata by Herbert Marcuse(935)
Ricette della dieta del digiuno by Marco Bianchi(918)
Tienilo acceso by Vera Gheno(909)
Giovanna d’Arco by Giovanna d’Arco(904)
Italiane by Perry Willson(895)
Mary Barton by Elizabeth Gaskell(889)
Il riformismo mancato by Marino Livolsi(889)